Gioco uno

Approfondimenti

Ogni abitante della Terra ha da sempre occupato ciascun ambiente disponibile grazie ad una serie di eccezionali adattamenti. Dinosauri dai lunghi colli per strappare erbe dal fondo dei laghi, rettili marini con pinne dorsali e code che permettevano loro di guizzare e catturare velocissimi pesci, denti ed artigli affilati per uccidere le proprie prede sulla terraferma dopo inseguimenti ed agguati, ali enormi per solcare i cieli verso i nidi dei rettili volanti. Semplicemente osservando le ricostruzioni di questi antichi animali, possiamo capire quale fosse il loro habitat ideale.

01

Gioco due

Approfondimenti

Lunghissima è la storia della Terra. In ogni epoca animali e piante si sono sbizzarriti con i loro adattamenti per rispondere alle più varie condizioni climatiche. Periodi caldi o freddi, con vegetazione rigogliosa o quasi assente, e per ogni Era organismi che rispondevano a queste richieste ambientali, a volte severe.

02

Gioco tre

Approfondimenti

Sullo scavo archeologico non ci si può permettere il lusso di confondere oggetti prodotti dall'uomo con reperti di origine animale: occhio attento e tanto allenamento guidano gli specialisti al loro sicuro riconoscimento…

03

Gioco quattro

Approfondimenti

Gliptodonte, mosasauro, orso caverne, plesiosauro, stegosauro, tiranno, pteranodonte. I paleontologi devono essere in grado di ricostruire l'aspetto di un animale partendo dai suoi resti scheletrici. La conoscenza dell'anatomia, la capacità di immaginare il volume ed il percorso dei muscoli, ma anche tanta fantasia per ricoprire il tutto di piume, squame, gusci, pelle ed immaginarne colori e livree.

04
  • contenuti extra

Cranio di PteroSauro

Fossile esposto nel Museo di Palazzo Claudi a Serrapetrona (MC) e facente parte della collezione del Geol. Giorgio Recchi. Il modello è stato realizzato nel 2015 da GeoInformatiX di Antinori Alberto con metodologia SfM (Struture from Motion) nell'ambito del Progetto DCE PlayMarche 2.0 coordinato dall'Università di Macerata cui partecipano, per il cluster Paleontologia, il Museo dell'Università di Camerino, e i Comuni di Serrapetrona e Serravalle di Chienti, con il coordinamento operativo di PlayMarche Srl.

Responsive image