[if IE 7]>

Gioco uno

Approfondimenti

I caratteri utilizzati per la parola Cina, in cinese, sono due: "centro" e "terra". Ne risulta l'espressione "terra del centro" o "terra di mezzo", nata proprio dalla prima antica mappa della Cina fatta realizzare da Matteo Ricci. Lo aiutò il cartografo cinese Li Zhizao ma fu lui, Ricci, a dirigere i lavori e concepire che la nazione cinese dovesse essere collocata in quel modo. Ancora oggi, negli uffici e nelle scuole della Cina è presente una riproduzione un po' più accurata di questa stessa mappa.

01

Gioco due

Approfondimenti

È generalmente considerato Matteo Ricci il personaggio che il noto cantautore Franco Battiato cita nella canzone "Centro di gravità permanente" con le seguenti parole: "Gesuiti euclidei, vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori, della dinastia dei Ming". Difatti, Ricci, il più importante tra i gesuiti missionari in Cina, fu anche matematico e introdusse per primo in Cina gli elementi di geometria euclidea.

02

Gioco tre

Approfondimenti

Purtroppo non si conosce con certezza l'ubicazione esatta della casa natale di Matteo Ricci a Macerata. In città ci sono due lapidi, una in via Crescimbeni, sull'abitazione di un Ricci che però non corrisponde alla famiglia del gesuita missionario in Cina, l'altra in piazza Cesare Battisti, che indica il luogo, non la casa, in cui nacque Matteo Ricci.

03

Gioco quattro

Approfondimenti

Matteo Ricci nacque il 6 ottobre 1552 a Macerata e studiò nel collegio dei Gesuiti della sua città natale. Conclusi questi studi, venne inviato dal padre a Roma per studiare Diritto. Lì, però, Matteo interruppe questo curricolo ed entrò nell'Ordine dei Gesuiti. Fu mandato missionario in Cina e fondò una prima residenza gesuitica a Zhaoqing. Pubblicò il primo Mappamondo cinese, divenuto celebre. Successivamente scrisse il primo Catechismo in cinese. Roma lo nominò superiore della missione e, dopo essersi fatto apprezzare dalle più alte cariche cinesi, venne accolto nella Città Proibita di Pechino come ambasciatore d'Europa. Morì a Pechino l'11 maggio 1610.

04
  • contenuti extra

La fede di Padre Matteo Ricci

Padre Matteo Ricci più che con la parola, cercò di diffondere la fede con la santità della vita, con la cortesia squisita, con la carità verso tutti. Elaborò e mise in opera un nuovo metodo di apostolato che consiste nell'adattamento agli usi e costumi cinesi, dirigendo prevalentemente gli sforzi alla conversione dei dotti e delle classi dirigenti. Conoscendo la stima che i cinesi avevano per la cultura, scelse di presentare la fede attraverso la scienza, insegnando con plauso in Cina fisica, astronomia, geografia, matematica, musica e pubblicando numerosi libri religiosi e scientifici, apprezzati da tutto l'impero.

Responsive image